Il famoso volto della Rai ha preso una decisione molto importante: addio al ruolo di dipendente. La scelta di Monica Maggioni.
Nei giorni scorsi la Rai ha dovuto fare i conti con un lutto importante. Ora, con le giuste proporzioni del caso, ecco un’altra notizia davvero particolare: Monica Maggioni, storico volto della tv di Stato, nonché giornalista, conduttrice televisiva, scrittrice e documentarista, ha deciso di licenziarsi e di rinunciare al posto di dipendente. Una decisione che, però, la vedrà comunque impegnata con l’emittente in maniera differente.

Monica Maggioni si licenzia dalla Rai
Mossa a sorpresa di Monica Maggioni, nota giornalista e conduttrice della Rai. La donna si è licenziata per sua stessa scelta dalla tv di Stato, optando per una collaborazione differente. Secondo quanto si apprende da diversi media di informazione tra cui anche Repubblica, la Maggioni ha abbandonato il comando della Direzione editoriale per l’offerta informativa della Rai, decidendo per un incarico più vicino alla sua attività giornalistica e di conduttrice.
“Come Bruno Vespa”
Come sottolineato da Repubblica, la scelta di Maggioni la porterà ad avere un rapporto di collaborazione con la Rai molto simile a quello che la tv di Stato ha con Bruno Vespa. Il quotidiano ha spiegato come la decisione della donna e l’accordo con la Rai dovrà essere ratificato dal prossimo Consiglio di amministrazione dell’azienda.
Ad ogni modo, l’ex direttrice del Tg1 continuerà a condurre i suoi programmi, come In mezz’ora su Rai 3 alla cui conduzione è subentrata nel 2023 dopo l’addio di Lucia Annunziata ma anche di NewsRoom su RaiPlay che la vede al timone dal 2024.
La carriera della Maggioni in Rai è assolutamente di grandissimo rilievo. Dopo essere entrata per concorso, negli anni è stata direttrice di RaiNews, la prima direttrice donna del Tg1 ma anche presidente della Rai dal 5 agosto 2015 al 27 luglio 2018. Dal 2023 è stata responsabile della Direzione editoriale per l’offerta informativa.